venerdì 21 dicembre 2007

Grazie Babbo Natale!

Quale migliore regalo di Natale di questo ?

giovedì 20 dicembre 2007

Flash News

E rieccoci in Dipartimento, crogiuolo di nequizie.
Dapprima, un contest fotografico:

Da dove e' stato tratto questo meraviglioso scorcio metropolitano? In palio ricchi premi, in testa un enorme pandoro immerso nella Nutella, da estrarre quasi fosse un fossile del PreCambriano (c'e' pure un piccolo suggerimento, date pure avvio alle web-masturbazioni).

Ma vi vedo gia' trepidanti in attesa di notizie!
E allora, perche' negarvele?

Fonti accreditate sostengono che il Babbo Natale raffigurato sui nuovi bicchieri della macchinetta del caffe' sia in realta' un tale F.Broglia, date le deliranti attitudini musicali, le bretelle appena in vista, e, non ultima, la stazza. Si attendono conferme dall'Ansa.

Dal portale di Repubblica (due tab sopra i calendari) apprendiamo che Cory Kennedy-Levin è la nuova Lolita di internet. Segni particolari: non sa fare nulla. Inoltre: starlette dello zecchino d'oro arrestata con l'accusa di sfruttamento della prostituzione. Che nemmeno il finale della Compagnia Dei Celestini. Piuttosto, leggete La Grammatica di Dio, è fantastico.

Sempre dal F.O.R.L.I.M.P.O.P.O.L.I.: il 62% degli studenti di scuole medie inferiori ignora la ragione dell'alternarsi di giorno e notte. Molti sostengono che il Sole venga rapito attorno alle cinque di pomeriggio da loschi figuri ignei, si intrattenga in estenuanti sperimentazioni sessuali, e ritorni solo una volta rinvigorito da un poderoso frappe' alla fragola. Beata Innocenza (martire).

La decadenza della signoria dei Mantova cominciò con Vincenzo Luca, il quale, debole, vizioso e sommerso da debiti (nonché spossato da eccessive ambizioni di judoka), venne a trovarsi in una situazione critica sia sotto il punto di vista economico che quello familiare.

Ricordiamo che nel parcheggio antistante e retrostante il Dipartimento è entrato in vigore il divieto di costruire abitazioni più alte di due metri e novanta centimetri, ma solo se nelle vicinanze c'è il rischio che un autoveicolo investa un bambino che gioca a palla col padre, sotto lo sguardo vigile di un albero o un idrante. A bordo marciapiede, come da immagine.


Ringrazio tutti coloro che mi stanno sponsorizzando attraverso i poster che troneggiano (e torreggiano, maramaldeggiando) in tutti i tram e le metro di Milano, al ritmo dello slogan "Un regalo grandioso? Uno Jack peloso!". Troppo buoni.

Hasta el frigo, e Buon Natale, bastardi!

sabato 15 dicembre 2007

Problemino, parte seconda

Ciao, purtroppo sembra che nonostante un lodevole tentativo di Jack nessuno abbia risolto il mio problemino...
Peccato, peccato davvero, sarebbe stato bello se qualcuno di voi avesse risolto questo problema, che comunque si chiama congettura di Ilieff-Sendov.

Vabbe', questo è un problema di consolazione:
l'età di Alberto è una volta e mezza l'età di Barbara, che ha metà degli anni di Carlo. La somma dell'età di Alberto, Barbara e Carlo è 63. Quanti anni ha Alberto?

Flash News

Berlusconi annuncia la nascita del Pubblico Partito del Piccolo Popolo, per gli amici Pippy. Allestiti banchetti autocelebrativi in tutt'Italia per la degustazione di pane, pasta, pizza e patate.

La grande saga cinematografica "Tre Caffe' Ed Una Purga" si conclude con la riuscita evacuazione del Dipartimento di Matematica. Sollazzo e giubilo delle autorita', Giuseppe Puglisi in primis, sottolineano il successo per pubblico e critica. Secondo indiscrezioni il regista terrebbe in serbo "un seguito col botto".

Secondo i rapporti P.I.S.A. e F.O.R.L.I.M.P.O.P.O.L.I. gli studenti italiani hanno prestazioni assai deludenti in ambito matematico, sebbene la qualita' delle facolta' scientifiche si mantenga ad un livello competitivo. Grande insoddisfazione da parte dei docenti, che, a classi svuotate, si vedono costretti a traferirsi alle Bahamas per studiare la fabbricazione dei kayak con foglie di banano da parte dei nativi.

La colonia di topi in PHC ha appena finito di pagare il mutuo.

Arrestato piromane reo di aver appiccato fuoco in aula P utilizzando cherosene e propano liquido - avevo un freddo booia - e' stata la sua unica dichiarazione. Intrappolati nel rogo risultante, due punti distinti e ben vestiti hanno scampato un'atroce morte solo grazie al pronto intervento di Alberti - giunto la settimana successiva a dorso del suo bianco destriero CristoRedentore - perdonatemi, credevo foste Indamisti - sono state le sue prime parole di conforto agli sventurati.



Per oggi e' tutto. Hasta el frio.
PS: ho da poco appreso che oggi ricorre il compleanno di Nerone. Quanto mai appropriato.

giovedì 13 dicembre 2007

Problemino!

Ciao, chi se la sente provi a risolvere questo problemino, che non dovrebbe essere troppo difficile:

Sia P(z) un polinomio complesso con tutte le radici di valore assoluto minore o uguale a 1. Dimostrare che per ogni radice z0 c'è un punto z in cui si annulla la derivata P'(z) tale che |z0-z| è minore o uguale a 1.

Buon divertimento!

martedì 11 dicembre 2007

oh mio dio ma perche'...

Dal melodioso pezzo a cappella dei Klein Four a un rap sulla congettura di Poincare`...
http://www.youtube.com/watch?v=BipvGD-LCjU
http://www.youtube.com/watch?v=E3tdimtxqic

mi sembra giusto condividere con tutti :'(
(scusa umberto se ho drasticamente abbassato il livello culturale dopo il tuo ultimo post)

domenica 9 dicembre 2007

Un Post

Alle armi dunque! E dato che una battaglia si combatte su piu' fronti ne aprirei almeno due: semiseri, visto che Mr John cDonalds o cCallister si sta gia' preoccupando di gestire l'altra sezione.

Ispirandomi all'ormai collega Terence, uno che in questo campo ha capito qualcosa, aprirei la sezione problemi aperti e congetture: prima di risolverli bisognera' informarsi un po' di piu' su cosa sono queste dannate congetture che tanto interessano. L'appuntamento e' settimanale e per questa settimana il nostro inviato da mosca Mircea Petrache ci parlera' del suo incontro con nonricordobeneilnome e dell'ancor piu' piacevole incontro con la congettura di poincare' (l'inviato e' caldamente invitato a inviarsi e a scrivere il suo articolo qua sopra).

Mi accingevo a pubblicare un post, poi ho pensato, uhm, forse volevo dire un Post, e cosi', mi ricorda qualcosa...Una sintesi da una visita al neonato museo della grafica e da una rilettura di godelescherbach.
Un intelligente ed entusiasta critico d'arte di nome Argan si torturava per riuscire a convincere l'arte del proprio ruolo sociale nell'era della litografia: grazie alla stampa in serie poteva raggiungere tanti, doveva trasportare idee, riconoscersi come il tramite e il traduttore di tutte le nuove idee che cominciavano a circolare copiose. Ora il computer ha portato questo processo all'estremo, quasi rendendo priva di senso l'idea di una certa limitatezza nel numero di copie visibili. Ma il suo ruolo di trasporto delle idee da un mondo che capiscono in pochi alla sensibilita' comune, fallisce anche solo nel comprendere il mezzo che utilizzano.
Tralasciando Escher e i frattali, che sono pero' di altro genere, la sensibilita' comune ha appreso dall'arte ben poche cose sulle macchine che generano la maggior parte dei disegni e altre forme d'arte che ci circondano. Immaginiamo una tavola divisa in due parti che siano insiemi non ricorsivamente enumerabili: non sapendo decidere l'appartenenza ad uno o all'altro insieme non sarebbe colorabile. E chissa' che colorazione ne verrebbe fuori. O sarebbe un disegno non disegnabile: la sua sola esistenza dovrebbe accendere il cuore e la fantasia di ogni artista. (che magari smetterebbe di collezionare assorbenti interni per fare lampadari).



Munari. Curva di Peano 1977


(Post e' ovviamente provocatorio per coloro i quali considerino argomenti del genere poco legati alla matematica; che vadano a quel, anzi che scrivano sul blog, fiumi di parole)

Nuovi Supporti per l'Apprendimento

Cari colleghi,
dopo aver riflettuto intensamente mi trovo costretto, a mio malgrado e con sommo dispiacere, non solo a dichiarare legge marziale (gia' preannunciata dall'egregio Commander Salvetti) ma anche a richiamare l'attenzione verso l'approccio didattico deplorevole intrapreso da vari delinquenti facenti parte il personale docente (il patibolo per il Lazzeri e' gia' pronto, scusa Pustetto ma e' per il bene di tutti, anch'io soffro molto, deh...).
Concludendo in breve, finalmente e dunque racchiudendo; allego qui, a disposizione obbligatoria di TUTTI, il nuovo strumento didattico impostoci, grazie al N.S.G.C., dal Ministero:
http://www.youtube.com/watch?v=MiMWJ1xBo8w

Fine del Comunicato.
England Prevails
La Maiala di Tu' Ma'
Pesce Fritto e Baccala'
Altola' Chivala'? Fermo o Sparo Cha-Cha-Cha!
_ sig-hail, ceghevara its ollrait _

P.S. Vorrei un minuto di silenzio per i nostri soldati che hanno perso la vita combattendo per stanare il roditore, anche se invano; e' grazie a questo intervento pronto (e non viceversa) che il Ministero ha avuto pieta' e ci ha dato GRATUITAMENTE in dono i nuovi supporti per l'apprendimento

P.P.S. ma invano tutt'attaccato?

venerdì 7 dicembre 2007

L'ospite

Secondo me ha già fatto la fine del topo.

giovedì 6 dicembre 2007

There is a mouse in the computers room, and not an USB one

Come accennato nelle Flash News del buon Jack, è stata finalmente trovata la causa del black out informatico che ha coinvolto l'aula studenti: un topo è stato trovato annidato nelle canaline dei cavi di rete, dove si era divertito a masticare qua e là i cat 5 della Ethernet. Sembra che lo Steffè abbia fotografato il ritrovamento, cercherò di avere le immagini per postarle qui nel blog.

Una bretella temporanea ci ha ridato la rete e mi ha permesso di aggiornarvi con questo post. A nome dei macchinisti dichiaro quindi che i client dell'aula studenti sono nuovamente agibili, e potete tornare a giocare a Clanbomber, Frozen Bubble e Tetris.

Chi avesse altre testimonianze è pregato di condividerle con tutti nei commenti :)

Concludo con una piccola nota personale: vorrei ringraziare apertamente Pisa perché ci regala questi momenti. Sono sicuro che in poche altre città del mondo si ricordano storie come questa. Dovremmo chiamare la Disney, sarebbero felici di farne un cartone animato. Retetouille, così potrebbero intitolarlo.

Edit: Foto del cavo mangiucchiato e della tana:


Il colpevole è ancora latitante.

Flash News

Isolata l'Aula studenti, forti sospetti ricadono su un gruppo di giovani muschiati e dai denti aguzzi - cassata la proposta di Apicella di portare la tensione sui cavi di rete a 400 Volt per friggere seduta stante eventuali sabotatori.

Arrestato un pericoloso scassinatore nei pressi della Stazione Centrale, si avvaleva di elaborate tecniche mimetiche (come da immagine).
E' stata indetta la seconda edizione del Tequila Death Match - a onore e gloria dei bei tempi andati - i campioni uscenti sono pregati di contattare il sottoscritto (o lo scassinatore di cui sopra) per i dettagli organizzativi - ricordiamo che Gin e Martini sono banditi - e il Cointreau sconsigliato.

Intercettata una fitta corrispondenza epistolare attraverso la rete del DM, per dovere di cronaca riportiamo un breve scambio: "Ciao. Sono pieds84, mi hai contattato alcuni giorni fa... Sono di Pisa, slave interessato a bondage, cbt, spanking, piedi, ed altro... Hai un profilo interessante. Ti mando delle mie foto. Ti prego di mandarmi delle tue... A presto! ;)" - "Grazie delle foto e della risposta. In allegato trovi due foto mie. Come avrai letto dal mio profilo, io sono molto interessato al bondage in particolare. Mi piace legare l'altro in modi diversi, cbt, eventualmente bendare e/o imbavagliare. Sono anche attirato dallo spanking e dai piedi, sarei felice di approfondire. Ho già avuto modo di incontrare qualche mio coetaneo per questo tipo di giochi e devo dire che sono davvero piacevoli."
Gli autori dell'insano gesto sono pregati di palesarsi presso le pubbliche autorità.

Grazie per l'attenzione, per oggi è tutto.

martedì 4 dicembre 2007

Chiamata alle armi

Gentili utenti dell'aula studenti, colleghi, amici,
troppe cose di notevole importanza ed interesse culturale accadono quotidianamente nella nostra amata aula studenti. Purtroppo tali eventi, e le opinioni che ne scaturiscono, come nascono nell'aula studenti muoiono nell'aula studenti. Ritengo che sia un nostro dovere morale condividere la nostra esperienza con il resto del mondo, anche se al resto del mondo onestamente non gliene importa una sega. È quindi giunto il momento di prenderci le nostre responsabilità. Non tollereremo più che certe cose vengano dimenticate. E per questo sarà nostro compito renderle immortali. Dal momento che niente è più immortale dei server di Google, con sommo gaudio inauguro questo blog, nato da uno scambio di idee col grande pensatore John C., che si può riassumere nella frase "Ahò, Terence Tao c'ha un blog, Alain Connes pure, perché noi no?". Sia chiaro che non sono ambizione o narcisismo a spingerci, solo il senso del dovere.

Intenzione iniziale di questo post sarebbe stata proclamare un Manifesto, che ci guidasse nell'arduo compito di scriverlo. Ma durante la stesura ho realizzato che io non sono l'aula studenti, John C. non è l'aula studenti.
Voi siete l'aula studenti.
E se l'anarchia ha portato l'ordine nell'aula stessa, può portarlo anche in questo blog. Vi chiedo quindi di fare una scelta, e decidere se essere meri fruitori passivi di questo blog, o aiutarci a renderlo magnifico. Nell'auspicabile caso in cui abbiate vinto la timidezza, e optato per la seconda, vi prego di contattare me, e vi saranno cedute le chiavi del blog.

Vi aspetto,
Giuseppe

Nuovo Blog Multifunzione

Buongiorno a tutti,
ora che abbiamo a disposizione questo nuovo strumento, prodigio della tecnica, per comunicare, ci sembra d'obbligo far notare delle gravi mancanze da parte degli utenti dell'aula studenti. E` bene che qualcuno, di tanto in tanto, alzi la voce e metta in riga coloro i quali, non per cattiveria, hanno la consuetudine di prendere sottogamba le frequenti mancanze di rispetto nei confronti degli altri studenti, spesso piu` anziani, che rischiano di diventare 'prassi'.
Orbene, prendere sulle proprie spalle certe responsabilita` non e` semplice e neppure facile, sebbene per alcuni, ma non per cattiveria, lo sembri. Ci sembra dunque fondamentale far 'buon viso a cattivo gioco' e redarguire pubblicamente certe molestie.
Certo, giudicare ha come conseguenza essere giudicati e infatti siamo i primi a metterSi in discussione, severamente sebbene opportunamente.
Ordunque, sperando che cio` serva da lezione e nondimeno da 'guida', affinche` non si verifichino piu` delle incresciose e puerili diatribe, gia` frequentemente verificatesi in tale codesto tal luogo, confidiamo nella buona coscienza d'ognuno, perche` il buon Dio ci ha creati uguali.

Intelligenti Pauca

John & Nicola

P.S. Speriamo di non dover piu` intervenire, come gia` successo per gli sgradevoli, a volte fin troppo ignavi, post precedenti.