domenica 9 dicembre 2007

Un Post

Alle armi dunque! E dato che una battaglia si combatte su piu' fronti ne aprirei almeno due: semiseri, visto che Mr John cDonalds o cCallister si sta gia' preoccupando di gestire l'altra sezione.

Ispirandomi all'ormai collega Terence, uno che in questo campo ha capito qualcosa, aprirei la sezione problemi aperti e congetture: prima di risolverli bisognera' informarsi un po' di piu' su cosa sono queste dannate congetture che tanto interessano. L'appuntamento e' settimanale e per questa settimana il nostro inviato da mosca Mircea Petrache ci parlera' del suo incontro con nonricordobeneilnome e dell'ancor piu' piacevole incontro con la congettura di poincare' (l'inviato e' caldamente invitato a inviarsi e a scrivere il suo articolo qua sopra).

Mi accingevo a pubblicare un post, poi ho pensato, uhm, forse volevo dire un Post, e cosi', mi ricorda qualcosa...Una sintesi da una visita al neonato museo della grafica e da una rilettura di godelescherbach.
Un intelligente ed entusiasta critico d'arte di nome Argan si torturava per riuscire a convincere l'arte del proprio ruolo sociale nell'era della litografia: grazie alla stampa in serie poteva raggiungere tanti, doveva trasportare idee, riconoscersi come il tramite e il traduttore di tutte le nuove idee che cominciavano a circolare copiose. Ora il computer ha portato questo processo all'estremo, quasi rendendo priva di senso l'idea di una certa limitatezza nel numero di copie visibili. Ma il suo ruolo di trasporto delle idee da un mondo che capiscono in pochi alla sensibilita' comune, fallisce anche solo nel comprendere il mezzo che utilizzano.
Tralasciando Escher e i frattali, che sono pero' di altro genere, la sensibilita' comune ha appreso dall'arte ben poche cose sulle macchine che generano la maggior parte dei disegni e altre forme d'arte che ci circondano. Immaginiamo una tavola divisa in due parti che siano insiemi non ricorsivamente enumerabili: non sapendo decidere l'appartenenza ad uno o all'altro insieme non sarebbe colorabile. E chissa' che colorazione ne verrebbe fuori. O sarebbe un disegno non disegnabile: la sua sola esistenza dovrebbe accendere il cuore e la fantasia di ogni artista. (che magari smetterebbe di collezionare assorbenti interni per fare lampadari).



Munari. Curva di Peano 1977


(Post e' ovviamente provocatorio per coloro i quali considerino argomenti del genere poco legati alla matematica; che vadano a quel, anzi che scrivano sul blog, fiumi di parole)

2 commenti:

il vecchio ha detto...

Non credo che questo blog sia il luogo adatto per parlare di certe trivialita` (leggesi: cose della trivia = cose del bordello = del moretto? ops, forse non lo dovevo dire). Comunque lascio le sorti della tua rimanente vita nel clemente ot, che decidera` della tua sorte.

Ma il vero motivo del mio commento e`: che cazzo vuol dire ricorsivamente enumerabili?

P.S. da come scrivi sembra quasi che la logica sia una cosa seria

P.P.S citando il celebre filosofo-poeta Jalisse:
Mi aspetto mille scuse
Come sempre da te
Sei un fiume di parole
Dove anneghi anche me
Che bravo che si
Ma questo linguaggio da talk show
Cosa c'entra con noi
Provo l'unico rimedio
Che adotto da un po'
La mia testa chiude l'audio
La storia la so
Sei fatto così
Dovrei limitarmi oramai a dirti di si
Fiumi di parole
fiumi di parole tra noi
Prima o poi ci portano via
Ti darò il mio cuore
ti darò il cuore se vuoi
Se puoi
ora parla con lui
Ora parla con lui
Tu che gridi in un dialetto
Che non e' più il mio
Io che perdo il tuo rispetto
Sarebbe meglio un addio
E' come in un film
il classico film
Dove lei farà la pazzia
Fiumi di parole
fiumi di parole tra noi
Prima o poi ci portano via
Ti darò il mio cuore
ti darò il cuore se vuoi
Se puoi
ora parla con lui
Vorrei fermare un'immagine
Sentirla entrare dentro di me
Un tuo silenzio più complice
Vorrei
Ti darò il mio cuore
ti darò il mio amore se vuoi
Se puoi
ora parla con lui
Fiumi di parole
fiumi di parole tra noi
Prima o poi ci portano via
Ti darò il mio cuore
ti darò il mio amore se vuoi
Se puoi
ora parla con lui
Ora parla con lui
Ti darò il mio cuore
ti darò il cuore se vuoi
Se puoi
ora parla con lui
Fiumi di parole.

Umbe from abroad ha detto...

eh, puo' darsi, ma la signorina sandra quando apre bocca, ehm, per parlare, dice cose degne di nota..
tranne quando parla tramite me xke' con l'idea di scrivere cose serie mi sa che ho scritto serie di cazzate. Migliorero' col tempo.
Spero l'inviato faccia un lavoro migliore.
Ricorsivamente enumerabile significa che si puo' decidere automaticamente in tempo finito l'appartenenza di un elemento a quell'insieme.Non e' detto per la non appartenenza, potresti dover attendere una cifra pari al piu' grande numero conosciuto del tuo video..