domenica 27 gennaio 2008

Blog con problemi (di ogni tipo...)

Ciao,
onde scoraggiare chi abbia pensato di scrivere qualcosa di serio su questo blog ho registrato http://accumulated-evidence.blogspot.com/ come blog su cui si possano postare problemi di matematica ed in generale deviare eventuali manifestazioni di intelligenza (perché non si sa mai...).
Siete invitati a partecipare scrivendo o proporre (o propormi in privato) problemi e/o soluzioni, e ho dittatorialmente deciso che la lingua del blog sarà l'inglese, per poter in questo modo avere un pubblico più ampio. Ok, se doveste essere preoccupati dal fatto che il pubblico possa essere troppo ampio, per favore non usate l'italiano, visto che in ogni caso potete comunque usare lingue come l'ungherese, l'arabo, il sumero o l'elfico. Magari non il sardo, il napoletano o il bergamasco che sarebbero troppo difficili da capire.
Ho notato che blogspot non permette di scrivere in latex, il che è seccante, ma l'ho comunque registrato qua (e non su wordpress che il supporto ce l'ha) perché gli autori di questo blog hanno già un account qua e volevo risparmiarvi la rottura di marroni di registrare un altro account, ma forse sono troppo buono...
Ah, unica cosa seria, pensavo tipo di usare come linea guida di proporre qualche problema ad un ritmo umano (tipo al massimo un paio alla settimana), e proporre problemi se possibile di cui qualcuno conosca la soluzione, in modo che le sofferenze di chi ci ha provato non debbano durare per sempre. In particolare vorrei evitare che si postassero cento problemi i primi due giorni di vita del blog, per poi lasciare che una volta esaurite le idee e l'entusiamo scivoli nella morte eterna. Avete qualche idea migliore?

venerdì 18 gennaio 2008

Risate a denti stretti

http://haha.nu/funny/funny-math/
Scommetto che neanche voi sapevate quanto fa 1/n*sin(x)
:-) :-) :D

mercoledì 16 gennaio 2008

Trovato!!!

AVEVA DUE GROSSI INCISIVI CHE GLI SERVIVANO PER tranciare cavi E COMBATTERE

Scoperto il supertopo grande come un toro

Viveva nel Dipartimento di Matematica a Pisa ed era lungo quasi tre metri. Lo rivelano i fossili rinvenuti da due paleontologi

GRANDE COME UN TORO - Questo roditore, grande come un toro, pesava una tonnellata ed era alto circa un metro e cinquanta. Proprio per la sua grandiosa mole gli studiosi lo hanno soprannominato «il Supertopo» e si pensa che assomigliasse a due roditori che vivono ancora oggi in Sud America, ma che hanno dimensioni molto minori, il capibara e la pacarana. Il primo è il più grande roditore vivente e arriva a pesare fino a 60 kg, mentre il secondo non supera i 15 kg ed è un animale estremamente lento nel muoversi.

INGORDO - Nonostante le sue dimensioni è stato in grado di scappare dal Centro di Calcolo che, ricordiamo, è tuttora sigillato, per poi rimanere vittima della sua ingordigia nella stanza di Poisson. Il professor Steffè l'ha trovato riverso sul pavimento: dopo aver evitato la trappola preparatagli con cura si è mangiato tutti i cavi di rete presenti nel dipartimento, fino a morirne di indigestione.

(DAL CORRIERE DELLA SERA, 16 GENNAIO 2008)

martedì 8 gennaio 2008

Perché la sfera ruota

Venite a tifare le squadre di calcio a 5 del Dipartimento!

I Fantastici 4 XX (principalmente 4° anno, con un po' di 1° e 3°): prossima partita mercoledì 16 gennaio ore 19:30 contro i Musa.

Riemann Disintegrabili (principalmente 2°anno): prossima partita mercoledì 18 gennaio ore 21:30 contro i Poi ma Cattivi.

Tutte le partite si svolgono al CUS di Via Napoli. Esibendo la tessera del dipartimento otterrete l'ingresso gratuito per voi e 20 amici (ognuno) (40 se sono ragazze).

Per maggiori informazioni e prenotazioni: http://if4xx.blogspot.com, http://calcio.cuspisa.it