domenica 27 gennaio 2008

Blog con problemi (di ogni tipo...)

Ciao,
onde scoraggiare chi abbia pensato di scrivere qualcosa di serio su questo blog ho registrato http://accumulated-evidence.blogspot.com/ come blog su cui si possano postare problemi di matematica ed in generale deviare eventuali manifestazioni di intelligenza (perché non si sa mai...).
Siete invitati a partecipare scrivendo o proporre (o propormi in privato) problemi e/o soluzioni, e ho dittatorialmente deciso che la lingua del blog sarà l'inglese, per poter in questo modo avere un pubblico più ampio. Ok, se doveste essere preoccupati dal fatto che il pubblico possa essere troppo ampio, per favore non usate l'italiano, visto che in ogni caso potete comunque usare lingue come l'ungherese, l'arabo, il sumero o l'elfico. Magari non il sardo, il napoletano o il bergamasco che sarebbero troppo difficili da capire.
Ho notato che blogspot non permette di scrivere in latex, il che è seccante, ma l'ho comunque registrato qua (e non su wordpress che il supporto ce l'ha) perché gli autori di questo blog hanno già un account qua e volevo risparmiarvi la rottura di marroni di registrare un altro account, ma forse sono troppo buono...
Ah, unica cosa seria, pensavo tipo di usare come linea guida di proporre qualche problema ad un ritmo umano (tipo al massimo un paio alla settimana), e proporre problemi se possibile di cui qualcuno conosca la soluzione, in modo che le sofferenze di chi ci ha provato non debbano durare per sempre. In particolare vorrei evitare che si postassero cento problemi i primi due giorni di vita del blog, per poi lasciare che una volta esaurite le idee e l'entusiamo scivoli nella morte eterna. Avete qualche idea migliore?

3 commenti:

ot ha detto...

Per il supporto LaTeX e` sufficiente includere questo geniale script:
http://www.math.union.edu/~dpvc/jsmath/
All'onload va a giro per il documento in cerca di $$ e li converte in MathML. E` completamente client side, quindi si puo` usare su blogger.

Maurizio Monge ha detto...

Ottimo...
Non sapevo che si potesse includere javascript arbitrario, ad esempio sono abbastanza sicuro che wordpress non lo permetta.
E' bello che anziché diventare un'immagine poi il latex diventi MathML, dobbiamo dare una mano ad affermare questo standard!

Maurizio Monge ha detto...

Ok, ho notato che Luca Trevisan sul suo blog usa una variante di questo invece http://math.etsu.edu/LaTeXMathML/, che direi anche che è più comodo visto che è un solo script (che in ogni caso sembra funzionare alla grande) mentre non mi era così chiaro come far funzionare jsmath. Purtroppo sembra non sia così facile convincere blogspot a far uploadare un file arbitrario, e quindi al momento il javascript viene caricato direttamente da math.etsu.edu (il che non è il massimo). Sai per caso se c'è qualche modo per raggirare blogspot e riuscire ad uploadare lo script? Un'altra possibilità sarebbe mettere tutto il javascript dentro il template, ma anche questa non mi sembra ottimale, e inoltre il codice dovrebbe essere escapato in qualche modo a causa dei < e >.